Contenuto principale

esafety

 

L'Istituto Comprensivo Campagnano promuove iniziative ed eventi annuali per la Sicurezza in Rete (e-Safety) e contrastare il Bullismo e il Cyberbullismo.

Con l’evolversi delle nuove tecnologie, l’espansione della comunicazione elettronica e online e la sua diffusione tra i pre-adolescenti e gli adolescenti, il bullismo ha assunto le forme subdole e pericolose del cyberbullismo che richiedono la messa a punto di nuovi e più efficaci strumenti di contrasto.

Il Bullismo è l’aggressione o la molestia ripetuta a danno di una vittima in grado di provocarle ansia, isolarla o emarginarla attraverso vessazioni, pressioni, violenze fisiche o psicologiche, minacce o ricatti, furti o danneggiamenti, offese o derisioni. Se tali atti si realizzano con strumenti informatici si ha il cyberbullismo, il bullismo telematico e informatico.

Chi è vittima di cyberbullismo (o anche il genitore del minorenne) può chiedere al titolare del trattamento, al gestore del sito internet o del social media di oscurare, rimuovere o bloccare i contenuti diffusi in rete. Se non si provvede entro 48 ore, l’interessato può rivolgersi al Garante della Privacy che interviene direttamente entro le successive 48 ore. L’oscuramento può essere peraltro chiesto anche dallo stesso bullo del web. Dalla definizione di gestore, che è il fornitore di contenuti su internet, sono comunque esclusi gli access provider, i cache provider e i motori di ricerca.

In ogni istituto è stato individuato un referente per le iniziative contro il bullismo e il cyberbullismo. Al dirigente spetta informare subito le famiglie dei minori coinvolti in atti di bullismo e, se necessario, convocare tutti gli interessati per adottare misure di assistenza alla vittima e sanzioni e percorsi rieducativi per l’autore.

Il MIUR ha predisposto linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo.

Maggiori informazioni sulla Normativa:

http://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo

MIUR: Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo - Aprile 2015

Legge Regionale 2/2016 "Disciplina per gli interventi per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo"

Legge n.71 del 29 Maggio 2017 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"

MIUR: Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo - Ottobre 2017

 

Maggiori informazioni sugli strumenti di segnalazione:

Generazioni Connesse: www.generazioniconnesse.it

Save the Children Onlus: www.stop-it.it

Telefono Azzurro: 1.96.96 - www.azzurro.it

 

Referente per il Bullismo e Cyberbullismo di Istituto:

Prof.ssa ...

Si allega il "Regolamento di prevenzione e contrasto dei fenomeni di Bullismo e di Cyberbullismo della scuola":

 

Leggi anche l'articolo: Safer Internet Day

scritto da Emiliana Rufo