Presentazione
Gli studenti accostandosi a una o più lingue, oltre alla madrelingua, riconoscono che esistono differenti sistemi linguistici e culturali e divengono man
mano consapevoli della varietà di mezzi che ogni lingua offre per pensare, esprimersi e comunicare, acquisendo
maggiore consapevolezza del loro essere cittadini europei. Il CLIL è di fatto in forte espansione in tutti i Paesi
europei, e la Legge 107 del 13 luglio 2015 identifica tra i diciassette obiettivi formativi indicati come prioritari, “la
valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano, nonché alla
lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language
integrated learning”. L’applicazione simultanea del metodo CLIL con le STEAM è sicuramente una scelta didattica vincente per la
crescita culturale e personale degli studenti, mettendoli in condizione di utilizzare e capire con più facilità gli
strumenti che la società odierna richiede e di avvalersi di un insieme di conoscenze per creare competenze.
FINALITA’ EDUCATIVE E DIDATTICHE
- Sviluppare conoscenze e competenze interdisciplinari
- Preparare gli studenti a una visione interculturale- Migliorare la competenza generale in L2
- Sviluppare abilità di comunicazione orale e interazione fra alunni
- Migliorare la consapevolezza di L1 e L2
- Sviluppare interessi e attitudini plurilingui
- Fornire l’opportunità per studiare il contenuto attraverso prospettive diverse
- Consentire l’apprendimento della terminologia specifica in L2
- Diversificare metodi e forme dell’attività didattica
- Potenziare le abilità logiche e attivare le competenze trasversali
- Sviluppare il pensiero creativo
- Contrastare gli stereopiti e i pregiudizi di genere rispetto alle materie STEAM, favorendo lo sviluppo di
una maggior consapevolezza tra le bambine della loro attitudine matematico-scientifica
- Far acquisire un atteggiamento responsabile ed eticamente corretto, sensibilizzando alle problematiche
connesse ad un uso non consapevole delle diverse forme di energia e alla sostenibilità ambientale
- Far comprendere la potenzialità ma soprattutto l’universalità del linguaggio scientifico- tecnologico-
artistico-matematico
- Stimolare l’apprendimento delle materie STEAM attraverso modalità innovative di somministrazione dei
percorsi di apprendimento
METODOLOGIE DIDATTICHE
Tenuto conto dell’età degli studenti, sarà possibile utilizzare e creare materiali autentici in classe, lavorare su supporti cartacei come schede o digitali tramite LIM, App, dispositivi per il making e kit elettronici (se a disposizione della scuola), software, materiali e kit per esperimenti scientifici, kit per disegnoartistico, scenografie e costumi per teatro.
VERIFICHE E VALUTAZIONI E RISULTATI ATTESI
Project work finale:
- I bambini della scuola dell’infanzia terranno un Final Show o una lezione aperta per i genitori al termine
dell’anno scolastico.
- E’ possibile prevedere una uscita didattica fra aprile e giugno per gli studenti della scuola primaria e
secondaria di I grado di minimo una notte. Durante l’uscita gli studenti saranno impegnati in laboratori e
sperimentazioni, il Project Work finale darà un feedback agli studenti sull’efficacia del lavoro svolto
durante l’anno.
Tuttavia, il valore del Project Work terrà conto non solo del prodotto finale ma anche nel processo/lavoro
che ha condotto al risultato. Obiettivo ultimo del Project Work è quello di rendere lo studente più
responsabile dell’atto formativo e più autonomo nell’apprendimento. Lo studente, attraverso la continua
negoziazione con i compagni, si abituerà gradualmente a prendere decisioni, a programmare
l’apprendimento, a selezionare i materiali linguistici, a valutare e autovalutarsi, scegliendo le strategie
adatte al proprio stile di apprendimento e agli obiettivi.