Progetti territorio e ambiente

Hockey: sport per star bene e crescere insieme

Laboratorio sportivo a cura dell'ASD Hockey Campagnano

Questo progetto intende continuare, come ormai da tanti anni, le iniziative  sportive dedicate agli alunni della scuola primaria.
L’associazione Sportiva dilettantistica “Hockey Campagnano”, ritiene che sia fra i suoi compiti dare attenzione a questo sport, per offrire ai ragazzi la possibilità di conoscerlo e praticarlo, al fine di promuovere un’attività agonistica sana e formativa importante nell’età adolescenziale sia per il corpo che per la mente. Altro obiettivo importante che vogliamo perseguire è quello educativo, rivolgendo particolare l'attenzione a un corretto stile di vita dei giovani.

Con questo progetto l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Hockey Campagnano”, si pone come obiettivo la promozione "a titolo gratuito" dell’hockey nella scuola attraverso istruttori federali, giocatori o ex giocatori professionisti che, durante l'anno scolastico, presteranno la propria attività nelle ore curricolari.

Metodologia:

L’esperienza formativa verrà sviluppata attraverso alcune tappe:

• comunicazione alle scuole ed adesioni docenti
• costruzione di un calendario di interventi
• attività ludico-sportive gratuite praticate a scuola dagli alunni
• evento finale mini torneo

❖ Far conoscere l’attività motoria e sportiva come promozione del benessere.
❖ Offrire agli alunni l'opportunità di sperimentare nuove esperienze attraverso una proposta di approccio ludico-motoria a discipline solitamente riservate ai campi di gioco.
❖ Mirare all’integrazione, intesa come momento di crescita individuale e di gruppo, attraverso le attività motorie, per ottenere una relazione migliore tra ragazzi di culture diverse e una partecipazione più attiva e sana all’insegna dei valori del fair-play.
❖ Offrire agli alunni delle opportunità per indirizzare, rafforzare, consolidare e padroneggiare le capacità motorie, con approcci ludico/sportivi, nel rispetto delle proprie potenzialità psico-fisiche.
❖ Usare lo sport come leva per l’integrazione e la lotta alle disuguaglianze, valorizzando le differenze.