Progetti area umanistica

RADICES

Progetto per approcciarsi alla lingua latina per le classi terze della scuola secondaria di primo grado

Il corso nasce dall’esigenza di fornire ai discenti un approccio alla lingua latina che non sia meramente mnemonico, ma consapevole del valore della tradizione classica, propedeutico per la scuola secondaria di secondo grado.

METODOLOGIA:

Lezione frontale e partecipata, brainstorming, cooperative learning.

Risultati

Fornire ai discenti le conoscenze basilari della lingua latina e trasversalmente far acquisire loro le competenze nella grammatica italiana, trasferendo il metodo di studio euristico dall’una all’altra disciplina. La principale finalità educativa consiste nel trasmettere il valore della cultura classica, riscattandola dall’epiteto “morta” e ridandole la dignità immortale.