Progetti di integrazione

Progetti KAIROS LIONS

Il progetto prevede percorsi inclusivi centrati sulla collaborazione e sull'inclusione fra gli alunni e le classi coinvolte

Il progetto Lions “Kairós” ha come obiettivo primario, si prefigge di riuscire a migliorare l’integrazione scolastica e, quindi, anche sociale delle PERSONE che per inconsapevolezza, timori e pregiudizi, troppo spesso consideriamo “diverse” da noi “presunti normodotati”, finendo con il privarle persino della loro dignità umana.
Kairós è quindi un progetto CULTURALE rivolto a TUTTI e si basa su un innovativo concetto di “INTEGRAZIONE AL CONTRARIO” e a un “PENSARE SPECIALE”.

Esso è caratterizzato da tre argomenti chiave:

1) Alla ricerca di Abilian

2) Alla scoperta dell'alveare

3) La biodiversità

FINALITA’ EDUCATIVE E DIDATTICHE

-compiere una riflessione critica sulla diversità

-sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti delle diversità superando pregiudizi e diffidenze per arrivare ad accettare la diversità e considerarla come un punto di forza

-maturare un atteggiamento di solidarietà, rendendosi disponibili verso le persone che sono “altre da noi”

- sviluppare nei ragazzi un atteggiamento cooperativo e solidale;•migliorare le relazioni all’interno del gruppo classe – famiglia

-maturare un maggiore senso civico

- conoscere il mondo delle api e la sua ricchezza
-conoscere la biodiversità e tutti i suoi elementi

METODOLOGIE DIDATTICHE

• alcune proposte di attività didattiche suddivise per ogni capitolo della storia;
  • un fascicolo operativo da consegnare ad ogni bambino;

TEMPI DI REALIZZAZIONE

I tempi di realizzazione delle attività sono a discrezione degli insegnanti.

Dopo la lettura di ciascun capitolo, si consiglia di lasciare ai bambini un periodo di tempo adeguato per far loro sedimentare gli argomenti trattati e stimolarne la curiosità.

RISULTATI ATTESI

Realizzazione da parte degli alunni delle classi coinvolte del libretto operativo e di alcune delle attività proposte.
Eventuali riflessioni potranno essere condivise sul sito www.lions-kairos.it