Obiettivi
Giungere alla conoscenza dei principi di inquinamento e riciclaggio con pratiche di sperimentazione, esperienza diretta, osservazione e maturare la consapevolezza di poter agire concretamente a favore della conservazione del patrimonio ambientale, dandone prova con quotidiani atti pratici.
Indicatori di competenza
- Riconoscere i principali materiali di cui si compongono oggetti di scarto.
- Operare una semplice classificazione dei rifiuti.
- Conoscere la tecnica del riciclaggio domestico della carta.
- Praticare la raccolta differenziata in classe.
Il contenuto
Dopo aver lavorato con il gruppo classe sull'importanza della raccolta differenziata e sull'inquinamento terrestre, si propongono le seguenti schede operative nelle quali l'alunno dovrà individuare, collegare e colorare i giusti comportamenti di un futuro cittadino sostenibile.
DESTINATARI: alunni di prima e seconda
Verifiche
Le conoscenze di tipo nozionistico saranno verificate con semplici schede mirate.
Le competenze di educazione ambientale vanno rilevate e valutate con osservazione dei comportamenti degli alunni durante le attività di raccolta differenziata e recupero del materiale di scarto; soprattutto andrà rilevata la maggiore attenzione che i bambini presteranno all'ambiente scolastico, arredi e suppellettili, all'ambiente urbano e naturale.