logo della repubblica italiana

La raccolta differenziata

Livello: Scuola primaria

Schede di completamento miste sulla raccolta differenziata

Obiettivi

Giungere alla conoscenza dei principi di inquinamento e riciclaggio con pratiche di sperimentazione, esperienza diretta, osservazione e maturare la consapevolezza di poter agire concretamente a favore della conservazione del patrimonio ambientale, dandone prova con quotidiani atti pratici.

Indicatori di competenza

- Riconoscere i principali materiali di cui si compongono oggetti di scarto.

- Operare una semplice classificazione dei rifiuti.

- Conoscere la tecnica del riciclaggio domestico della carta.

- Praticare la raccolta differenziata in classe.

Il contenuto

Dopo aver lavorato con il gruppo classe sll'importanza della raccolta differenziata e sull'inquinamento terrestre, si propongono le seguenti schede operative nelle quali l'alunno dovrà individuare, collegare e colorare i giusti comportamenti di un futuro cittadino sostenibile.

DESTINATARI: alunni  di prima e seconda

Verifiche

Le conoscenze di tipo nozionistico saranno verificate con semplici schede mirate.

Le competenze di educazione ambientale vanno rilevate e valutate con osservazione dei comportamenti degli alunni durante le attività di raccolta differenziata e recupero del materiale di scarto; soprattutto andrà rilevata la maggiore attenzione che i bambini presteranno all'ambiente scolastico, arredi e suppellettili, all'ambiente urbano e naturale.