logo della repubblica italiana

Il predicato verbale e il predicato nominale

Livello: Scuola secondaria di primo grado

Schede di italiano sul predicato verbale e predicato nominale

Obiettivi

Obiettivi:

Essere il grado di riconoscere il verbo all’interno di una frase, dando ad esso l’importanza primaria di cui necessita (essenziale per risalire al soggetto, fondamentale per le espansioni dirette o indirette della frase, a seconda se esso sia transitivo o intransitivo). Saper riconoscere il predicato verbale e predicato nominale, saper distinguere il verbo essere quando è ausiliare, ha un significato proprio ed è un predicato verbale o funge da copula nell’ambito di un predicato nominale. 

Competenze attivate:

Riflettere sulla lingua e sulle sue regole di funzionamento per un uso di essa corretto e consapevole, saper lavorare in gruppo rispettando i tempi e gli spazi dell’altro (competenze sociali e civiche), essere in grado di autovalutare il proprio lavoro e i risultati ottenuti (competenza metacognitiva).

 

Destinatari: alunni del II anno della Scuola Secondaria di I grado 

Il contenuto

Contenuto:

FASI: 

Brainstorming: recupero dei prerequisiti: saper riconoscere morfologicamente il verbo, conoscere l’uso dei modi e dei tempi verbali, riconoscere le forme attive/passive, i verbi copulativi, servili e fraseologici.

 

Lezione frontale e partecipata:

La docente precede con la spiegazione, servendosi di una mappa esplicativa, condivisa con gli studenti. (Si veda la voce “risorse”)

Sulla LIM vengono scritte quattro frasi: 

Maria mangia una mela

Maria è una brava alunna 

La mela è sul tavolo.

La mela è mangiata da Maria. 

La docente chiede agli alunni di indicare il verbo all’interno delle frasi e spiegherà la funzione che svolge il verbo essere e quindi la differenza tra il predicato verbale e quello nominale. (Si veda la voce “risorse”)

 

Cooperative learning: gli alunni a gruppi svolgeranno degli esercizi di riconoscimento del predicato verbale e nominale. 

Con Wordwall: didattica ludica sul predicato nominale e verbale.

 

 

Verifiche finali:

 

  • Riconoscere e sottolineare il verbo usando colori diversi a seconda della differente funzione.
  • Analizzare il predicato verbale e nominale anche dal punto di vista morfologico, facendo distinzione tra la copula e il nome del predicato.
  • Sottolineare il verbo essere e indicare quando svolge la funzione di predicato verbale e quando quella di predicato nominale
  • Riconoscere e sottolineare con colori diversi i verbi fraseologici e servili 

 

 

 

Risorse