Obiettivi
Obiettivi:
Essere il grado di riconoscere il verbo all’interno di una frase, dando ad esso l’importanza primaria di cui necessita (essenziale per risalire al soggetto, fondamentale per le espansioni dirette o indirette della frase, a seconda se esso sia transitivo o intransitivo). Saper riconoscere il predicato verbale e predicato nominale, saper distinguere il verbo essere quando è ausiliare, ha un significato proprio ed è un predicato verbale o funge da copula nell’ambito di un predicato nominale.
Competenze attivate:
Riflettere sulla lingua e sulle sue regole di funzionamento per un uso di essa corretto e consapevole, saper lavorare in gruppo rispettando i tempi e gli spazi dell’altro (competenze sociali e civiche), essere in grado di autovalutare il proprio lavoro e i risultati ottenuti (competenza metacognitiva).
Destinatari: alunni del II anno della Scuola Secondaria di I grado
Il contenuto
Contenuto:
FASI:
Brainstorming: recupero dei prerequisiti: saper riconoscere morfologicamente il verbo, conoscere l’uso dei modi e dei tempi verbali, riconoscere le forme attive/passive, i verbi copulativi, servili e fraseologici.
Lezione frontale e partecipata:
La docente precede con la spiegazione, servendosi di una mappa esplicativa, condivisa con gli studenti. (Si veda la voce “risorse”)
Sulla LIM vengono scritte quattro frasi:
Maria mangia una mela
Maria è una brava alunna
La mela è sul tavolo.
La mela è mangiata da Maria.
La docente chiede agli alunni di indicare il verbo all’interno delle frasi e spiegherà la funzione che svolge il verbo essere e quindi la differenza tra il predicato verbale e quello nominale. (Si veda la voce “risorse”)
Cooperative learning: gli alunni a gruppi svolgeranno degli esercizi di riconoscimento del predicato verbale e nominale.
Con Wordwall: didattica ludica sul predicato nominale e verbale.
Verifiche finali:
- Riconoscere e sottolineare il verbo usando colori diversi a seconda della differente funzione.
- Analizzare il predicato verbale e nominale anche dal punto di vista morfologico, facendo distinzione tra la copula e il nome del predicato.
- Sottolineare il verbo essere e indicare quando svolge la funzione di predicato verbale e quando quella di predicato nominale
- Riconoscere e sottolineare con colori diversi i verbi fraseologici e servili