Obiettivi
Obiettivi
Gli studenti conosceranno la vita, le ideologie e le azioni di Martin Luther King, Nelson Mandela e Mahatma Gandhi e comprenderanno i concetti di discriminazione razziale, nonviolenza, lotta per i diritti civili e l'importanza del cambiamento sociale attraverso mezzi pacifici. Questi temi che toccano gli obiettivi dell’agenda 2030, mirano a promuovere e rafforzare nello studente il rispetto delle persone attraverso l’educazione alla cittadinanza globale.
Competenze
Dopo aver completato la scheda didattica sui ‘Men of Peace’, gli studenti avranno sviluppato diverse competenze chiave, sia specifiche per la lingua inglese sia trasversali, che includono:
Competenze Linguistiche:
Comprensione del testo: Capacità di comprendere testi complessi scritti in inglese e rispondere alle domande.
Produzione scritta: Abilità nel dare opinioni personali sul tema principale trattato nella lettura utilizzando un vocabolario appropriato e strutture linguistiche corrette.
Ascolto: Miglioramento nella comprensione dell'inglese parlato attraverso l'ascolto di discorsi e film in lingua.
Parlato: Capacità di rielaborare i contenuti ed esposizione di opinioni e argomentazioni in inglese con maggiore fluency.
Competenze digitali: Utilizzo di strumenti digitali per la ricerca, la presentazione e la creazione di eventuali materiali multimediali.
Destinatari: Studenti di scuola secondaria di primo grado classe terza
Il contenuto
Il contenuto
Biografie: Breve storia della vita di M.L. King, Mandela, e Gandhi attraverso letture, mappe concettuali o ascolti e attività varie per identificare i temi chiave. Inoltre, attraverso la visione di video di discorsi o film: ‘I have a dream’ di M.L.King, o film ‘Invictus’ gli studenti sono chiamati a riflettere su come le loro azioni abbiano influenzato e continuino a influenzare le società moderne.
Strategie:
Introduzione ai tre personaggi e ai loro contesti storici.
Brainstorming
Lavoro in coppia o in gruppo
Presentazione orale
Discussione
Lettura e comprensione di testi attraverso questionari
Visione e analisi di discorsi e film in lingua
Verifica e Valutazione: Gli studenti saranno valutati sulla capacità di comprendere il testo scritto in lingua inglese, nell’identificare le informazioni chiave del testo, nella produzione e correttezza della lingua e nello esprimere opinioni personali sulle tematiche affrontate, saranno cioè chiamati a riflettere su quelli che sono gli obiettivi suddetti e per ciò che riguarda la parte orale, sulla loro capacità di esporre oralmente i relativi contenuti.