logo della repubblica italiana

Il rispetto civico e ecologico

Livello: Scuola primaria

Schede di completamento miste sul rispetto consapevole per l'ambiente e gli altri

Obiettivi

Giungere alla conoscenza dei principi di inquinamento e riciclaggio con pratiche di sperimentazione, esperienza diretta, osservazione e maturare la consapevolezza di poter agire concretamente a favore della conservazione del patrimonio ambientale, dandone prova con quotidiani atti pratici. Maturare un atteggiamento responsabile e consapevole nei confronti della natura e degli altri.

Indicatori di competenza

-rispetto e tutela dell'ambiente intorno a noi

-conoscenza delle caratteristiche delle foglie

-conoscenza delle regole dell'ambiente "parco"

-rispetto per gli animali

-conoscenza del patrimonio naturalistico intorno a noi

-conoscenza ed accettazione di sé e dell'altro

Il contenuto

Dopo aver lavorato con il gruppo classe sull'importanza del rispetto e sulla tutela per l'ambiente e per l'altro, si propongono le seguenti schede operative nelle quali l'alunno dovrà individuare, collegare e argoomentare comportamenti  e buone pratiche ambientali e civiche.

DESTINATARI: alunni  di quarta e quinta.

Verifiche

Le conoscenze di tipo nozionistico saranno verificate con semplici schede mirate.

Le competenze di educazione ambientale vanno rilevate e valutate con osservazione dei comportamenti degli alunni durante le attività;

Sarà valutabile anche l' attenzione che i bambini presteranno durante tutti i compiti di realtà.