Obiettivi
Giungere alla conoscenza dei principi di inquinamento e riciclaggio con pratiche di sperimentazione, esperienza diretta, osservazione e maturare la consapevolezza di poter agire concretamente a favore della conservazione del patrimonio ambientale, dandone prova con quotidiani atti pratici. Maturare un atteggiamento responsabile e consapevole nei confronti della natura e degli altri.
Indicatori di competenza
-rispetto e tutela dell'ambiente intorno a noi
-conoscenza delle caratteristiche delle foglie
-conoscenza delle regole dell'ambiente "parco"
-rispetto per gli animali
-conoscenza del patrimonio naturalistico intorno a noi
-conoscenza ed accettazione di sé e dell'altro
Il contenuto
Dopo aver lavorato con il gruppo classe sull'importanza del rispetto e sulla tutela per l'ambiente e per l'altro, si propongono le seguenti schede operative nelle quali l'alunno dovrà individuare, collegare e argoomentare comportamenti e buone pratiche ambientali e civiche.
DESTINATARI: alunni di quarta e quinta.
Verifiche
Le conoscenze di tipo nozionistico saranno verificate con semplici schede mirate.
Le competenze di educazione ambientale vanno rilevate e valutate con osservazione dei comportamenti degli alunni durante le attività;
Sarà valutabile anche l' attenzione che i bambini presteranno durante tutti i compiti di realtà.