Giornate mondiali della Biodiversità e delle Api

Immagine profilo

da Segreteria

del sabato, 17 maggio 2025

Ogni cosa che puoi immaginare la natura l’ha già creata.”

              Albert Einstein.

In occasione delle Giornate della Biodiversità e delle Api che si celebrano nel mese di maggio gli alunni del nostro istituto hanno avuto un’occasione importante per riflettere sul valore della biodiversità e del ruolo fondamentale delle api negli ecosistemi. Attraverso laboratori, giochi, storie, osservazioni, hanno imparato come ogni essere vivente – dalle piante agli insetti- abbia un ruolo fondamentale nella natura. Hanno acquisito nuove conoscenze sulla natura, imparando che la biodiversità non è solo un concetto scientifico, ma qualcosa che possiamo osservare e proteggere ogni giorno. I lavori svolti hanno permesso ai ragazzi di imparare che la difesa della biodiversità comincia proprio da noi, e ogni azione responsabile è un passo verso il futuro più sano e sostenibile. Le api, piccole ma indispensabili, ci insegnano che insieme si può costruire qualcosa di grande.

Di rilevante importanza formativa è stata anche la collaborazione con i  Lions  Club di Campagnano e Mazzano, attraverso lo svolgimento del progetto Kairos “Alla scoperta dell'alveare” e  quello sulla Biodiversità, ai quali hanno aderito rispettivamente le classi 3°B e 3°C e tutte le classi quarte della scuola primaria del plesso di Campagnano.

Ecco alcune delle attività che i nostri bambini e ragazzi hanno svolto in questi giorni per celebrare queste importanti ricorrenze ambientali e civiche.

SCUOLA INFANZIA CAMPAGNANO

 Un dolce ronzio di creatività 

  Il magico mondo delle api

 

 Grazie Api! 

 Piccole api grandi amiche 

 Evviva le api! 

SCUOLA PRIMARIA CAMPAGNANO

  I bambini INSIEME ...come le api  

SCUOLA INFANZIA MAZZANO

 Giornata delle api 2025 

SCUOLA PRIMARIA MAZZANO

 Biodiversità e api 

Le Divulgatrici

Maria Cristofori (Campagnano)

Rosa Baldini (Mazzano)