Un solo messaggio, tante differenze: 6 e 7 febbraio 2026 tra calzini spaiati, valorizzazione delle differenze e cultura del rispetto contro il bullismo e il cyberbullismo!

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 04 febbraio 2026

"Non è grande chi ha bisogno di farti sentire piccolo!"

 Il 6 e il 7 febbraio rappresentano due appuntamenti di grande valore educativo e formativo per la nostra scuola: la Giornata dei calzini spaiati e la Giornata internazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo. Due momenti diversi ma profondamente collegati, che invitano a riflettere sul rispetto dell’altro, sull’accoglienza e la valorizzazione delle differenze e sulla costruzione di relazioni positive, empatiche e inclusive.

La Giornata dei calzini spaiati, attraverso un gesto semplice e simbolico, promuove la valorizzazione dell’unicità di ogni individuo. Indossare calzini diversi diventa un modo concreto, colorato e accessibile per parlare di diversità come ricchezza, di inclusione, di amicizia e di rispetto reciproco, soprattutto con i più piccoli, che apprendono attraverso l’esperienza e il gioco.

La Giornata internazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo richiama invece l’attenzione su un fenomeno purtroppo molto diffuso, invitando studenti, docenti e famiglie a riflettere sull’importanza di riconoscere, prevenire e contrastare ogni forma di violenza fisica, verbale e psicologica, anche quella che si manifesta nei contesti digitali.

L’Istituto Comprensivo Campagnano ha aderito con convinzione a queste iniziative, promuovendo numerose attività trasversali che hanno coinvolto tutti gli ordini di scuola, dai più piccoli ai più grandi. Laboratori creativi, letture animate, circle time, brainstorming, riflessioni guidate, visione di video, discussioni in classe, produzioni grafico-espressive e lavori di gruppo hanno offerto agli alunni occasioni di confronto, di sviluppo del pensiero critico e di crescita culturale ed umana!

Per i nostri bambini e ragazzi le attività hanno favorito lo sviluppo dell’empatia, dell’ascolto e del rispetto delle differenze; sono stati approfonditi anche i temi della responsabilità, dell’uso consapevole delle tecnologie, dell’importanza di non restare indifferenti e di saper chiedere aiuto o offrire sostegno.

Attraverso queste esperienze educative, la scuola rinnova il proprio impegno nel promuovere una cultura del dialogo, della legalità e della convivenza civile, rafforzando il patto educativo tra scuola, famiglia e territorio.

Perché non è grande chi fa sentire piccolo un altro, ma chi sceglie di rispettare, includere e difendere.
L’IC Campagnano dice NO a ogni forma di bullismo e violenza e continua a educare cittadini consapevoli, solidali e responsabili.

Qui troverete un inserto informativo sul nostro impegno sociale e formativo su questi temi per noi fondamentali: https://gamma.app/docs/Giornate-Celebrative-34ueafxewsu4412

Quest’anno la nostra scuola ha aderito anche all’iniziativa di sensibilizzazione sociale del Secondo flash mob nazionale “Mabasta” https://www.mabasta.org/,  un’associazione italiana nata per combattere il bullismo e il cyberbullismo.

#MabastaFlashMob  #MabastaBullismo #Mabasta10anni

Ecco alcune delle attività che le nostre classi hanno svolto su queste tematiche così importanti.

SCUOLA INFANZIA CAMPAGNANO

https://youtu.be/SOnBi2PaMKg 

Splendidamente diversi

https://youtu.be/AsKnU0mD1Io 

I nostri calzini spaiati

SCUOLA PRIMARIA CAMPAGNANO

https://youtu.be/eJGcO08Hdc4 

Una piccola storia di un calzino spaiato

https://youtu.be/DNITc4hSPng 

Tutti diversi, Tutti uguali

https://youtu.be/WpGLhS6RGAs?si=J0OWWRBngXkJ4J-4 

                                   Perché insieme siamo più forti: no al bullismo e al cyberbullismo

https://youtu.be/-fxIouS7KOA 

Unici e Irripetibili: Noi diciamo No al Bullismo!

https://youtu.be/5aMl3h_D3MQ 

Credo negli esseri umani

SCUOLA INFANZIA MAZZANO

https://youtu.be/zXW72mKLvU0 

Spaiati ci piacciono di più

SCUOLA PRIMARIA MAZZANO

https://youtu.be/1uCa0CyVspM 

I nostri calzini spaiati

FLASHMOB “MABASTA”- Video

https://youtu.be/mOVzCBgenh0 

https://youtu.be/6339e_j2r54 

Le Divulgatrici

Maria Cristofori (Campagnano)

Rosa Baldini (Mazzano)