Classi prime - Esiti del sorteggio

del giovedì, 07 settembre 2023

Le norme sulla privacy impediscono di pubblicare su questo sito web gli elenchi delle classi: questo ci impedisce di pubblicare gli esiti del sorteggio delle classi prime, così come ci ha impedito di pubblicare i gruppi-classe prima del sorteggio. Questo difetto di trasparenza, però, ha una controindicazione: le famiglie, non potendo visionare gli elenchi in anticipo, non hanno potuto segnalare gli errori presenti nella formazione degli elenchi. Con rammarico devo ammettere che in qualche caso si tratta di errori macroscopici: ad esempio un paio di alunni della scuola Secondaria iscritti a strumento musicale sono stati inseriti nei gruppi-classe dell'indirizzo normale. Chiaramente la correzione di questi errori comporta che la sezione assegnata all'alunno sarà diversa da quella risultante dal sorteggio.

Un'altra situazione che comporta la variazione della sezione attribuita dal sorteggio è la rinuncia allo strumento musicale. L'art. 7 del Regolamento dei percorsi ad indirizzo musicale prevede che si possa rinunciare allo strumento fino al momento della "pubblicazione delle classi" che, stante la privacy, corrisponde all'inserimento dell'elenco degli alunni sul registro elettronico, visibile soltanto alle famiglie degli alunni iscritti a quella classe. La rinuncia comporta l'assegnazione ad una sezione non musicale (C, D, G).

C'è però un altro caso in cui è consentita la variazione di sezione DOPO il sorteggio, in tutti gli ordini di scuola: le famiglie possono richiedere lo scambio di sezioni, ossia il cambio simultaneo  e opposto di sezione da parte per due alunni (uno chiede lo spostamento, ad esempio, da C a D e un altro chiede lo spostamento inverso, da D a C). Una tale richiesta non viene accolta automaticamente: siccome ciascun gruppo classe è stato formato con criteri di equilibrio, la richiesta sarà accolta solo se lo scambio non altera questo equilibrio, a insindacabile giudizio della Commissione per la formazione delle classi e del Dirigente Scolastico.

Le richieste di cambio di sezione che stanno pervenendo in questi giorni saranno accolte solo se ricadenti nelle tipologie qui illustrate (errore materiale, rinuncia allo strumento, scambio di sezioni).