22 Marzo 2023: la nostra Giornata Internazionale dell'ACQUA!

“L'acqua è la forza motrice della Natura intera” (Leonardo Da Vinci)

del mercoledì, 22 marzo 2023

IL NOSTRO LOGO ANIMATO

Il 22 Marzo il nostro Istituto Comprensivo ha festeggiato la Giornata mondiale dell'acqua, un'occasione per riflettere su questo bene prezioso, indispensabile per la vita sulla Terra.

I nostri alunni, nelle diverse fasce di età, hanno svolto percorsi educativo-didattici trasversali molto significativi e creativi su questa ricorrenza internazionale, il cui scopo è quello di sensibilizzare istituzioni mondiali e opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti consapevoli per contrastare il cambiamento climatico.

La salvaguardia dell’acqua è infatti una delle sfide più importanti per garantire uno sviluppo sostenibile, pilastro fondante dell’Educazione Civica nelle nostre classi, in quanto è fonte ed essenza della vita stessa e, se non preservata, rischia di esaurirsi, compromettendo il futuro di tutti.

I nostri studenti, con le loro molteplici  attività, hanno sottolineato quanto sia necessario ridurre lo spreco di acqua, attraverso la messa in atto di piccoli e quotidiani accorgimenti che possano dare un contributo importante alla salvaguardia della risorsa idrica terrestre.

In questa prospettiva, la Scuola assume un ruolo fondamentale nell’insegnare alle nuove generazioni comportamenti attenti e consapevoli, volti a diffondere una cultura positiva e rispettosa delle risorse che l’ambiente ci regala.

Noi crediamo vivamente alla salvaguardia del nostro Pianeta!

Ecco le attività che sono state svolte nelle nostre classi

in occasione di questa celebrazione mondiale!

SCUOLA DELL’INFANZIA

Chi spreca l'acqua è matto!

L'acqua è un dono prezioso

World Water Day 2023

Gocce di Vita...

Chiudi il rubinetto ogni goccia conta!

L'acqua è un bene prezioso!

Niente acqua. Niente vita!

Divulgatrici istituzionali

Ins.te Maria Cristofori (Campagnano)

Ins.te Rosa Baldini (Mazzano)