LA GIORNATA DELLA MEMORIA: PER NON DIMENTICARE!

del lunedì, 29 gennaio 2024

"Oggi più che mai, è necessario che i giovani sappiano, capiscano e comprendano: è l'unico modo per sperare che quell'indicibile orrore non si ripeta, è l'unico modo per farci uscire dall'oscurità". Elisa Springer

L’Istituto Comprensivo di Campagnano, in occasione della Giornata della Memoria del 27 Gennaio, anche quest’anno, ha consapevolmente affrontato diversi percorsi formativi di cittadinanza attiva, umana, storica e democratica, per difendere la memoria del passato, al fine di responsabilizzare, sensibilizzare e far riflettere i nostri ragazzi, che sono il nostro futuro, su un tema così importante e significativo che ha segnato profondamente la storia dell’umanità!

La scuola ha il compito e il dovere di mantenere viva la memoria storica collettiva e di educare affinché le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, possano ricordare uno dei momenti più bui della storia umana, una delle ferite più profonde della nostra cultura e fare in modo che tutto ciò non  si ripeta e respingendo comportamenti di sopraffazione e odio!

Si pubblicano di seguito alcune attività educativo-didattiche che le nostre classi hanno realizzato in occasione di questa ricorrenza, per ricordare e per imparare dal passato!

Scuola Primaria di Campagnano

Il giorno della Memoria con la liberazione delle formichine

Una dolce storia per comprendere cosa è giusto e cosa non lo è!

Insieme per non dimenticare

Impariamo dal passato come piccoli grandi germogli di speranza

Ricordiamoci di ricordare!

L'orsacchiotto Otto e la Giornata della Memoria