La nostra scuola valorizza le differenze, combatte il Bullismo e il Cyberbullismo e promuove una responsabile cittadinanza digitale!

del sabato, 03 febbraio 2024

“Non è grande chi vuol farti sentire piccolo!”

• 2 Febbraio 2024: Giornata dei calzini spaiati
  • 6 Febbraio 2024: Safer Internet Day
  • 7 Febbraio 2024 : Giornata mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo

In questi giorni la nostra scuola e le nostre classi sono state fortemente coinvolte in molteplici percorsi educativi, didattici e laboratoriali sulla valorizzazione delle differenze con la celebrazione della Giornata dei calzini spaiati, sulla lotta alle discriminazioni con la Giornata mondiale contro il Bullismo e Cyberbullismo e sulla Cittadinanza digitale con il Safer Internet Day.

Molto costruttivo è stato il coinvolgimento attivo dei nostri ragazzi delle quinte della Primaria e di tutti quelli della Secondaria negli incontri formativi organizzati in collaborazione col Comune di Campagnano al centro giovanile, tenuti dall’Avvocato Giorgia Venerandi, del Polo Legale dell’Osservatorio nazionale sul Bullismo e Disagio Giovanile, con momenti forti, toccanti, incisivi, in cui ogni studente ha ascoltato con grande attenzione e motivazione, recependo e metabolizzando tutte le informazioni e gli input di riflessione che abbiamo voluto trasmettere: cos'è il bullismo, in quali forme si manifesta, quali sono le conseguenze giuridiche, cos'è la violenza fisica, quale quella psicologica, che conseguenze ha l’emarginazione sull’emotività altrui e tanto altro ancora!

Sono stati molto toccanti anche i loro piccoli grandi racconti, condivisi in un clima significativamente emotivo, illuminato ed empatico.

Fondamentale è stato poi l’incontro conclusivo con i genitori di Campagnano, nel quale la triangolazione formativa scuola, famiglia e Comune/territorio ha dialogato e si è confrontata in maniera costruttiva ed unita in un lavoro di riflessione, di ascolto attivo e di restituzione del percorso perseguito con i ragazzi, che ha acceso nelle famiglie presenti nuove prospettive e ulteriori spunti di interscambio autovalutativo, emotivo, educativo e formativo!

Un altro grande percorso progettuale che ha coinvolto attivamente i nostri ragazzi si è tenuto con la Videoconferenza sulla Sicurezza in Rete e la lotta al Bullismo e Cyberbullismo “INTERconNETtiamoci, ma con la testa” del 2 Febbraio, tenuta dall’Ingegner Piero Fontana, in collaborazione dei Lions Club, che ha visto il nostro Istituto Comprensivo proseguire un viaggio nel mondo digitale, articolato ed interconnesso della rete intrapreso l’anno scorso e integrato quest’anno con una Tavola Rotonda, nella quale i nostri ragazzi, dalle classi quinte della Scuola Primaria a tutte le classi della Secondaria di Campagnano e Mazzano, hanno potuto esporre le loro domande e perplessità, chiedere consigli e raccontare brevi e personali episodi relativi agli argomenti trattati, in un potente clima di condivisione formativa, di confronto e di arricchimento reciproco!

Ecco alcune delle attività svolte in questi giorni nel nostro Istituto Comprensivo, in occasione di queste importanti ricorrenze rivolte a potenziare fra i nostri giovani i concetti chiave di unicità dell’individuo, di inclusione, di lotta ad ogni forma di emarginazione e di sicurezza in rete!

Plesso di Campagnano

Scuola dell’Infanzia

Tutti diversi, tutti speciali!

Calzini spaiati: bambini fortunati!

Stop al Bullismo!

Diverso è bello!

Che bella la diversità!

Bulli, non ci fate paura!

Siamo unici e speciali!

Essere diversi ci rende speciali!

Tutti uguali, tutti amici, tutti uniti!

Unici e Irrepetibili...contro ogni forma di Bullismo e di Cyberbullismo!

Amicizia + rispetto = - bullismo

Plesso di Mazzano