“Alla ricerca di Abilian” e “Alla ricerca dell'alveare”: due progetti Lions-Kairos per valorizzare le differenze di ognuno di noi!

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 21 maggio 2024

Siamo tutti unici e splendidamente diversi!

 

 E’ stata una mattinata molto coinvolgente ed emozionante quella di martedì 21 maggio, durante la quale le classi seconde e le classi terze della Scuola Primaria di Campagnano si sono riunite nell’aula polifunzionale, dove avevano allestito una mostra di fine percorso, in presenza della Vicepreside Oriana Celani, dei Rappresentanti Lions Club Cesare Morgia, Tommaso Ricotti e con la partecipazione della nostra maestra Elisa Ansuini.

I due progetti Kairos perseguiti dalle classi coinvolte rappresentano due “viaggi” formativi altamente inclusivi e significativi per i nostri bambini.

“Alla ricerca di Abilian", che ha coinvolto le classi seconde, racconta un’avvincente avventura di un piccolo panda e di altri simpatici animali, che con le loro diversità si aiuteranno a vicenda in un’alleanza alla ricerca del mondo ideale, in cui emergeranno chiaramente i valori della diversità, dell’aiuto, della collaborazione, dell’empatia e dell’amicizia.

“Alla ricerca dell’alveare”, che ha visto come protagonisti le classi terze, ha concentrato il suo focus nell’accoglienza viva e consapevole della diversità all’interno del gruppo di appartenenza, nel nostro caso il gruppo classe, che diventa allegoricamente un vero e proprio alveare.

Entrambi i percorsi formativi hanno gradualmente e significativamente permesso ai nostri ragazzi di compiere una riflessione proattiva ed esperienziale sulla ricchezza delle differenze come valori aggiunti di ognuno di noi, che ci rendono unici ed irripetibili! 

Nella mostra si sono potuti ammirare cartelloni, disegni, poesie, acrostici, ricerche, plastici e tante altre attività originali e creative, nate da un grande lavoro di squadra e di cooperazione all’interno delle classi che, in maniera diversa ed integrata, hanno saputo restituire con prodotti autentici e preziosi ciò che più li ha segnate ed arricchite in questo viaggio all’insegna del concetto di “unicità” della persona.

La cerimonia si è conclusa in un clima di gioia e di profonda consapevolezza civica, con la consegna degli attestati a tutti i bambini e alle insegnanti coinvolte.

 

La differenza è il seme della libertà! 

 

Ecco dei video che documentano come alcune classi hanno partecipato ai due progetti:

 Noi, alla ricerca delle nostre ricchezze! 

 Abilian è dentro di noi! 


 Insieme in un alveare 

 Una classe-alveare: bambini come api! 

 

Divulgatrici istituzionali 

Ins.te Maria Cristofori (Campagnano)

Ins.te Rosa Baldini (Mazzano)