27 Gennaio: Giornata della Memoria Impariamo dal passato!

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario" Primo Levi

del venerdì, 27 gennaio 2023

L’Istituto Comprensivo di Campagnano, in occasione della Giornata della Memoria del 27 Gennaio, anche quest’anno, intende rinnovare il proprio impegno, nel pieno esercizio di una cittadinanza attiva, consapevole e democratica, per difendere la memoria del passato, al fine di responsabilizzare e sensibilizzare i bambini e i ragazzi, che sono il nostro futuro!

Il compito di una scuola formativa non si limita a trasmettere conoscenza, ma fornisce a tutti i suoi alunni, dai più piccoli ai più grandi,  gli elementi di cultura e di riflessione che consentano loro di rifiutare ogni forma di razzismo e di violenza. Come scuola ci facciamo portavoce di un messaggio civile nei confronti della nostra  comunità e società!

Si pubblicano di seguito alcune attività educativo-didattiche che le nostre classi hanno realizzato in occasione di questa ricorrenza così significativa per la storia dell’umanità, per ricordare e per imparare dal passato!

Scuola Primaria di Campagnano

Il diario di Anna Frank e la nostra Giornata della Memoria

Per non dimenticare: il coraggio dei giusti

Una giornata da non dimenticare