La nostra scuola celebra la festa dell’albero!

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 22 novembre 2024

“Chi pianta un albero pianta una speranza” (Lucy Larcom)

 

Anche quest’anno, il 21 Novembre, il nostro Istituto Comprensivo ha festeggiato con entusiasmo e grande motivazione la Giornata Nazionale degli alberi, ponendo una riflessione attiva sulla loro importanza nel nostro pianeta Terra, con percorsi interdisciplinari esperienziali motivanti, collaborativi, ecologici e divertenti. 

Nel plesso di Campagnano le classi quarte hanno rappresentato la nostra scuola nel giardino della scuola primaria, con tante attività ecologiche e creative cucite addosso ai loro bisogni formativi, partecipando ad una staffetta "sostenibile", nella quale dovevano distinguere le varie tipologie di rifiuto e gettarle nel contenitore giusto, con relativo confronto sulla potenzialità del riciclo dei materiali. I bambini si sono poi cimentati nelle vesti di piccoli artisti, decorando e pitturando gigantografie a tema albero in maniera originale e collaborativa.

Per concludere, i ragazzi, dopo un messaggio da parte di Don Renzo, hanno partecipato alla piantumazione delle piante, due bagolari, che andranno ad arricchire di verde il cortile della nostra scuola! 

Nel plesso di Mazzano l'evento della giornata degli alberi è stato rimandato a causa del maltempo, ma vi aggiorneremo successivamente, allegando il video della manifestazione e del lavoro svolto dai bambini. 

Ecco alcune delle attività svolte in questi giorni nelle varie classi della nostra grande scuola!

Scuola dell’Infanzia Campagnano

 Radici in festa: il corpo libero della natura 

 Una meravigliosa festa dell'albero  

 Alberi nell'arte 


 

Scuola Primaria Campagnano

 i diritti degli alberi  

 Caro Uomo, prenditi cura di me 

 Un albero generoso  

 Le classi Quarte insieme per celebrare gli amici alberi  

Divulgatrici istituzionali

Maria Cristofori

Rosa Baldini