Celebriamo la Giornata Internazionale della Terra!

«La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra» (nativi americani)

del lunedì, 24 aprile 2023

Anche quest’anno la nostra scuola ha celebrato con grande motivazione e consapevolezza la giornata del 22 Aprile, l'Earth day, data scelta dall'Onu per sollecitare particolare attenzione alle risorse del pianeta ed alla difesa da disastri ambientali.

Le nostre classi hanno vissuto questo evento come un modo per concentrarsi, soffermarsi e riflettere attivamente sul suo stato di salute, sottolineando la necessità di conservare le risorse naturali della Terra e confrontandosi sulle attuali politiche ambientali, in una  prospettiva sempre più ecosostenibile.

I nostri studenti, dai più piccoli ai più grandi, perseguono con vivo interesse i temi terrestri dello sviluppo sostenibile, partecipando quotidianamente a percorsi di cittadinanza attiva centrati su elementi che vanno dalla salvaguardia dell’ambiente, all’uso corretto, responsabile e circolare delle risorse della Terra.

I giovani vogliono e devono salvare il nostro pianeta, e la scuola ha il compito formativo di promuovere l’armonia con la natura per raggiungere un equilibrio tra i bisogni economici, sociali e ambientali, per le generazioni presenti e future!

Ecco le attività che sono state svolte nelle nostre classi in occasione di questa celebrazione mondiale!

SCUOLA INFANZIA CAMPAGNANO

La Terra nelle nostre mani

La Terra è un Paradiso...L'inferno è non accorgersene!

I bambini sono i semi del nostro futuro!

SCUOLA PRIMARIA CAMPAGNANO

La nostra amica Terra

Madre Terra

È giunta l'ora di "piantarla"!

Terra, la nostra casa

La nostra Giornata della Terra

Terra amica

Insieme possiamo salvarla!