logo-service
Percorsi di studio

Indirizzo musicale

Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale (pianoforte, chitarra, clarinetto, flauto traverso).

Cos'è

I percorsi a indirizzo musicale, che costituiscono parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica, concorrono all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni, integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali attraverso l’insegnamento dello strumento musicale e della disciplina di musica.

Per gli alunni iscritti ai percorsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato.

La scuola attiva percorsi a indirizzo musicale che prevedono, per ciascun anno di corso, gruppi di alunni suddivisi in quattro sottogruppi, ciascuno corrispondente a una diversa specialità strumentale, tenendo a riferimento i parametri numerici vigenti per la costituzione delle classi.

Come si accede al servizio

Registrazione sito MIM , compilazione domanda on line e preferenza dello strumento.Nel corso dell'ultimo anno della sc

Cosa serve

Nel corso dell'ultimo anno della scuola Primaria verrà svolta una prova attitudinale per l'attribuzione dello strumento.

Tempi e scadenze

La scelta dell'indirizzo musicale è contestuale all'iscrizione alla Scuola Secondaria.

Segreteria:069041122