Progetti area umanistica

eTwinning

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. I progetti eTwinning promuovono le lingue comunitarie, l'innovazione, le tecnologie nella didattica, le attività didattiche multiculturali.

Presentazione

I progetti  eTwinning hanno l'obiettivo di permettere agli insegnanti  e agli studenti di realizzare percorsi  didattici trasversali  a distanza (detti anche “gemellaggi elettronici”), condividendo metodologie, buone pratiche e risultati, e pianificando obiettivi e attività di collaborazione per i propri studenti insieme ai colleghi delle scuole di oltre 40 Paesi.

FINALITA’ EDUCATIVE E DIDATTICHE

• Favorire lo sviluppo dell'autonomia individuale;favorire la progressiva maturazione dell'identità e della coscienza di sé;
  • valorizzare le potenzialità di ciascun alunno;
  • favorire la relazione con gli altri nel riconoscimento e nel rispetto dell'altrui diversità
  • sviluppare la consapevolezza dei propri processi formativi;
  • migliorare le abilità linguistiche nelle lingue straniere;
  • migliorare le competenze interculturali e di cittadinanza;
  • sviluppare competenze sociali e civiche;
  • scoprire e conoscere coetanei e nuovi contesti europei;
  • utilizzare le tecnologie per utilizzare e creare prodotti multimediali e non;
  • migliorare la motivazione culturale.

RISULTATI ATTESI

▪ Sviluppo delle competenze interculturali e delle abilità di comunicazione

▪ Incremento delle competenze legate alle TIC

▪ Crescita culturale e valoriale

▪ Innovazione pedagogica

▪ Creazione un ambiente di apprendimento accattivante per gli studenti e per i docenti

Contenuti correlati

VERIFICHE E VALUTAZIONI Le attività e le prove  vengono valutati  attraverso apposite griglie e test scritti e orali,  proposti sia in itinere che al termine del corso, in maniera collaborativa con le altre scuole gemellate. Si verificherà il raggiungimento delle competenze individuate tra gli obiettivi. Fondamentali sono anche le autovalutazioni, che permettono agli studenti di riconoscere e utilizzare al meglio le proprie abilità, i propri mezzi  e li mettono nella condizione di reperire altre risorse per affrontare compiti e realtà. Si prediligono compiti collaborativi autentici e di realtà.

METODOLOGIE DIDATTICHE I progetti sono condotti con una metodologia che combina e alterna lezione frontale e lavori in coppia e a gruppi, tramite una varietà di strumenti e spazi (LIM, laboratorio informatico, di arte e tecnologia, strumenti di collaborazione online, strumenti per la produzione artistica) che mettono al centro gli alunni e le loro potenzialità e competenze.