Presentazione
Il progetto Protagonisti del mondo che vogliamo si è proposto di affrontare tematiche attuali, quali sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici (tema eTwinning 2020), attraverso un confronto e una collaborazione tra docenti di scuola primaria e secondaria di I grado. Il progetto ha offerto l’opportunità sia agli insegnanti sia agli studenti di sperimentare e condividere esperienze concrete e buone pratiche di cittadinanza, relativamente alla tematica ambientale.
In tale contesto, sono state applicate le metodologie di Problem Based Learning (PBL) e di Inquiry Based Learning (IBL), che hanno consentito agli studenti della classe 4B della Scuola Primaria di Campagnano di essere artefici e protagonisti del loro percorso di apprendimento.
È stata utilizzata la piattaforma Twinspace, in quanto classe virtuale e luogo sicuro per l’apprendimento, lo scambio e la collaborazione.
Le unità didattiche hanno toccato i seguenti temi:
• Sostenibilità
• Cambiamento climatico
• Responsabilità civica
Gli strumenti web 2.0 hanno fatto da supporto per tutto il percorso e hanno permesso a docenti e studenti di esprimere la loro creatività e competenza digitale nonché di dare forma e organizzazione alle loro ricerche e prodotti.
Al progetto hanno partecipato 3 regioni italiane: il Lazio, la Campania e la Sicilia. Responsabile del progetto: Ins.te Maria Cristofori.
Certificato di Avvio del progetto
Clicca sull'immagine per accedere alla pagine dedicata
Per visitare le pagine del progetto è possibile collegarsi al link: https://twinspace.etwinning.net/122169/
Inserire username: classe.4b.campagnano password: agenda2030
Archivio dei materiali creati dagli studenti per "Protagonisti del mondo che vogliamo"
Clicca sull'immagine per accedere alla pagina dedicata
Il Progetto ha ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale
E.Rufo