Presentazione
Il progetto DaD e TIC – Didattica a Distanza: condivisione, collaborazione e buone pratiche è nato dal desiderio degli insegnanti di condividere le pratiche e le attività didattiche che sono state create per gli studenti nel periodo di DaD (Marzo-Giugno 2020) a causa dell’emergenza sanitaria del Covid-19. L'obiettivo del progetto è stato quello di cooperare e documentare attraverso la collaborazione di insegnanti e studenti di scuola primaria e secondaria di I grado e II grado per supportarli e incentivarli durante il periodo di DaD, ed è stato perseguito usando le competenze del 21° secolo:
- garantire l'alfabetizzazione digitale
- condividere le esperienze
- apprendere nuove metodologie di apprendimento
- utilizzare il Project-based Learning
- non ultimo, il proposito di diffondere eTwinning come classe virtuale e luogo sicuro per valorizzare le attività di didattica online (DaD)
Nello specifico, gli insegnanti hanno creato unità didattiche e tematiche con vari strumenti web 2.0 per svolgere le attività in modalità asincrona, garantendo così un feedback individuale e collettivo agli studenti attraverso una valutazione formativa e premiando le attività che gli stessi hanno prodotto in maniera autonoma e creativa.
Al progetto Nazionale hanno partecipato gli studenti delle classi degli insegnanti coinvolti - per il nostro istituto: prof.ssa Rufo, ins. M. Cristofori, ins. I. Coata e le insegnanti di Istituti Comprensivi della regione Lazio principalmente, delle regioni Abruzzo, Puglia e Sicilia.
Clicca sull'immagine per accedere alla pagina dedicata
Certificato di Avvio del Progetto
Per visitare le pagine del progetto è possibile collegarsi al link: https://twinspace.etwinning.net/login
inserire username: visitatori.dadetic password: dadetic20
Archivio dei materiali creati dagli insegnanti per il progetto DaD e TIC – Didattica a Distanza: collaborazione, condivisione e buone pratiche.
Clicca sull'immagine per accedere alla pagina dedicata
Clicca sull'immagine per accedere alla pagina dedicata
Il Progetto ha ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale
E.Rufo