Progetto eTwinning: "Noi bambini: futuri cittadini responsabili della terra... Salviamo il Pianeta!"

a.s.2019/2020

Il progetto Noi bambini: futuri cittadini responsabili della terra… “Salviamo il pianeta!” - la cui fondatrice è la maestra M. Cristofori, in collaborazione con la maestra I. Coata e il supporto dell'ambasciatrice Prof.ssa E. Rufo - ha visto gli alunni della classe 3B della Scuola Primaria impegnati in attività didattiche, di creatività espressiva, multimediali, pratiche, seguendo i goal dell’Agenda 2030, filo conduttore e tematica principale inserita all’interno del curricolo nonché unità tematica trasversale di Cittadinanza Attiva nella Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo.

Gli alunni hanno sperimentato diverse attività e condiviso i materiali con le scuole partner: creazione di loghi e slogan sulla natura, una storia scritta collaborativamente dagli alunni delle scuole partner e condivisa attraverso un ebook online, un questionario dedicato alle famiglie sulla salvaguardia del pianeta, canzoni, videoconferenze, lavori pratici e manuali, laboratori esperienziali che hanno coinvolto tutti gli studenti della classe sulla base di attività inclusive, motivanti e sperimentali.

Al progetto hanno partecipato 6 Istituti Comprensivi italiani. Il progetto ha permesso:

• di potenziare le competenze di cittadinanza attiva

• di sperimentare nuove metodologie didattiche

• la conoscenza del patrimonio culturale nazionale

• la presentazione agli studenti dei vari argomenti anche in altre discipline, in grado di stimolare l’immaginario e la creatività

• l’acquisizione di problem-solving operativo di fronte alle attività interdisciplinari approfondite

Le attività condivise all’interno del gruppo classe hanno favorito l’inclusione, l’integrazione e la partecipazione di tutti gli alunni coinvolti.

Clicca sull'immagine per accedere alla pagina dedicata

Certificato di Avvio del Progetto

Per visitare le pagine del progetto è possibile collegarsi al link: https://twinspace.etwinning.net/login

Inserire username: campagnano.3b password: genitori

Archivio dei materiali creati dagli studenti per Noi bambini: futuri cittadini responsabili della terra… “Salviamo il pianeta!”

Alcuni percorsi significativi del progetto:

Presentazione della nostra Scuola Primaria e delle attività della classe 3B

La Festa dell'Albero

- l'importanza degli alberi per il nostro pianeta, con percorso interdisciplinare e mirato riferimento al goal n.15 dell'Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile -

Il progetto ha ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale